Serie D: vittoria meritata con Boni Grosseto

20-01-2020 22:42 -

La fame di vittoria del Boni Grosseto non ha trovato sfogo nelle giovani di Capponi che, mantenendo lucidità per larga parte del match si sono accaparrate l'intera posta in palio.
Alcuni errori locali hanno condito per circa un terzo del punteggio il primo parziale, mancanze che hanno permesso a Grosseto di rimanere alle costole delle padrone di casa ed addirittura superarle di qualche punto. L'inerzia cambia con un paio di azioni consecutive positive dal centro seguite da una tripletta da posto 2 che segna un break di 5 punti. Costretto al time out coach Baricci, che ottiene in effetti un certo riscontro in termini di riduzione degli errori delle sue e conseguente maggior incisività in attacco, con Sansoni da posto 4 a dare un segnale di ripresa. Si ritorna infatti sulla parità, poi sul 17-17 due punti preziosi per Nottolini, cui fa seguito però anche un errore al servizio. Capponi sente salire la pressione al volgere del termine del set, il cui esito si è fatto pericolosamente incerto, ed opta per un cambio tattico che riesce a destabilizzare le ospiti. Tre errori avversari intervallati da un buon rapporto muro difesa danno ragione a Nottolini.
Al rientro in campo la squadra, più sicura dei propri mezzi, detta subito legge con un gioco fluido che consente di sviluppare su tutta la rete un gioco tale da tenere sempre a debita distanza Grosseto. A nulla sono serviti stavolta i richiami dell'allenatore biancorosso nei due suoi time out. Grosseto assiste impotente alla conquista del secondo set dì Nottolini ma tenta il tutto per tutto nel terzo set, quando sul 22-15 Baricci scuote le sue nell'ennesimo timeout che risulterà quasi letale per Nottolini che perde momentaneamente le staffe, di nuovo errori in ricezione e in attacco che riportano Grosseto in odore di quarto set. Sul 22 pari però le ospiti restano impigliate nei potenti muri di Lunardi e compagne che meritatamente si aggiudicano la partita.
Una vittoria di squadra che infonde ottimismo per il girone di ritorno e che riporta ToscanaGarden In quarta posizione in classifica, alle spalle di Riotorto, Cascina e Consani.
Prossima settimana ultima gara del girone di andata, in trasferta contro Il Volley Cecina sabato 25 gennaio ore 21:15.

ToscanaGarden Nottolini - Vvf Boni Grosseto 3:0 (25:20;25:19;25:22).
Roster: Bertagni, Biagioni, Bindi, Castiglioni, Catani, Lunardi (K), Mazzoni(L), Nuti, Pitrolo, Romani, Staccioli, Ter Braake (L)
Staff: I Coach Stefano Capponi; II Coach Antonio Biagioni; Resp. di Squadra Bobby Ter Braake, Marco Menicocci


Fonte: Ufficio Stampa