Campionato Provinciale U14 : Delta Luk / UPL - Nottolini 1:3

18-01-2015 01:03 -

Fine di una lunga pausa del campionato U14 di ben 4 settimane, durante la quale la nostra squadra (che è in realtà una U13) ha partecipato a due Tornei U13 per dare ulteriore esperienza di gioco a tutte le ragazze che compongono il gruppo. Anche gli allenamenti sono continuati durante le feste natalizie con una frequentazione quasi completa.

La squadra opposta pare sulla carta un avversario battibile, visti i precedenti risultati fra i due gruppi.
Il primo set conferma il prognostico. Le nostre ragazze evidenziano una buona padronanza di gioco e sono superiori in tutte le fondamentali. Un veloce 15:4 permette al coach Capponi ad iniziare le consuete rotazioni di giocatrici. Le nostre bimbe si portano a casa il primo set fin troppo facile 25:9. I miglioramenti più evidenti sembrano la concentrazione giusta di tutte le atlete in difesa ed una maggiore sicurezza in attacco, a partire dalle bande.

La bellezza della pallavolo sta nel fatto che dopo ogni set si azzerano i punti, e grazie ad un quasi improvviso miglioramento delle nostre avversarie in difesa, che aiuta anche il loro attacco, la partita cambia musica radicalmente.
Il secondo set viene giocato punto su punto, e si riscontra un leggero calo delle nostre ragazze, che si devono arrendere 20:25 e vedersi improvvisamente la partita in parità.

Nel terzo set si vede però che le tante partite ed i tornei hanno dato più sicurezza alle bimbe, che al contrario di quanto succedeva in passato non si abbattano, anzi, ritornano ad essere più concentrate, come nel primo set.
Certo anche la squadra avversaria, con una buona prestazione in difesa, non ci rende la vita facile, comunque il punteggio a metà set gira decisivamente dalla nostra parte e chiudiamo con un buon 25:18.

Nel quarto set le bimbe del UPL provano in tutte le maniere a rimanere in partita, e punto punto il set rimane in bilico fino al 21:21. Qui però le nostre ragazze fanno vedere che non ci stanno a lasciare un altro set e magari perdere un punto prezioso e con un finale di set giocato molto attentamente si portano a casa il set 25:22 ed il match 3:1.

Altri tre punti in cassaforte e la nostra squadra rimane in corsa per un piccolo traguardo (final four) che all´inizio sembrava pura utopia, visto che stiamo appunto affrontando il campionato U14 con un gruppo di U13.

Vada come vada (molto capiremo dalla prossima partita lunedì 26/01 contro il nostro diretto concorrente, il Valdiserchio), il gruppo inizierà contemporaneamente (da domenica 25/01) il loro vero campionato di riferimento, ovvero U13. Anche per questa avventura già da ora un grosso in bocca-al-lupo per tutte le ragazze, che sicuramente potranno attingere a tutta l´esperienza fatta in questi ultimi mesi di partite ed allenamenti intensi, in cui sono diventate un bel gruppo coeso ed affiatato in cui tutte danno il loro contributo.

Fonte: Addetto Stampa U14