Campionato Provinciale U14 : Valdiserchio - Nottolini 2:3

26-01-2015 22:20 -

Partita al cardio-palma al palazzetto di Borgo a Mozzano ´bello dentro´ (fuori manca incredibilmente il parcheggio...).
La posta in palio è la qualificazione alla Final Four U14, praticamente chi vince si qualifica.

Per noi le premesse non sono le migliori, con tre giocatrici fuori causa, colpa dell´influenza, ed altre due giocatrici che giocano in condizione di salute precaria, il coach Capponi è costretto a fare giocare anche una bimba fuori ruolo naturale.

Il primo set dimostra che tutte e due le squadre sentono il ´peso´ della situazione, dando vita dal primo punto ad una vera e propria ´sagra dell´errore´, che porta la partita in modo molto nervoso senza strappi da una parte e l´altra fino al 22:22. A questo punto le ragazze del Valdiserchio riescono a fare l´unico piccolo break del set e se lo portano a casa 25:22.

Dal secondo set le squadre si scrollano di dosso il nervosismo e si intravedono delle belle trame di gioco da tutte e due le parti. Alcuni strappi da parte delle nostre avversarie, fatti in primis sulla battuta, fanno sì che siamo sempre sotto di 5/7 punti, ed ogni qualvolta che sembra che facciamo un piccolo contro-break ne subiamo un altro più pesante. Il set perso 16:25 pare portarci fuori dalla giornata finale...

Armi principali delle nostre avversarie fino a quel momento: la battuta ed un attacco convincente. Infatti il coach lavora sodo per dare la possibilità alle nostre bimbe di reagire in questa situazione critica.

Il terzo set dimostra che abbiamo carattere, un 0:3 non ci sta ed iniziamo a neutralizzare sempre meglio la forte battuta delle avversarie, e contemporaneamente cresce il nostro gioco in generale, con finalizzazioni da tutto l´attacco. Rimaniamo sempre avanti di 4/5 punti e chiudiamo il parziale con un meritato 25:16.

La squadra ormai ci crede, funziona e con uno strappo iniziale di 8:2 ed uno successivo fino al 16:5, si crede ormai al tie-break. Le nostre avversarie però non si arrendono mai, e tirano fuori di nuovo le battute e gli attacchi che gli hanno fatto vincere i primi due set. Incredibilmente ci facciamo rimontare 21:21, e qui la partita entra ormai nella sfera di THRILLER... 22:22, 23:23, 24:24. Va bene, ci piace la pallavolo proprio per questi finali di set da mozzafiato, però la tensione è altissima! Il film non scrive il liete fine per il volenteroso Valdiserchio, siamo noi a mettere giù gli ultimi due punti per un 26:24 che viene festeggiato giustamente dalle nostre ragazze come una liberazione.

Quindi, il tie-break deciderà chi si merita di andare alla Final Four. Nel palazzetto si sente una bella tensione.

Partiamo non bene, benissimo. L´ 8:3 iniziale non è soltanto un punteggio importante per la situazione della partita, finalmente giochiamo anche in modo superiore alle nostre avversarie, attente in difesa e decise in attacco. Al cambio campo sembrerebbe ormai fatta. Andiamo avanti così fino al 12:5, dai, mancano soltanto 3 punti. Invece sono le bimbe del Valdiserchio che provano con le ultime risorse a rimettersi in partita, 12:9. Nuovamente ritorno delle nostre ragazze, 14:9 e cinque palle match. Match THRILLER quindi ´ovviamente´ c´è un ultimo orgoglioso break delle avversarie che si portano fino al 14:13... Ultima palla set, ultima palla match, e finalmente l´urlo finale per il 15:13 che chiude la partita 3:2 a nostro favore.

Senza dubbio, le bimbe si sono sudate la Final Four in una precaria condizione, e questo speriamo possa dare loro ancora più fiducia per il proseguo della loro vita da gruppo di pallavolo che ha come motto pre-partita ´ONE TEAM - ONE DREAM´.

Adesso l´ultima partita del girone domenica 01 Febbraio contro la capolista Pantera, in palio questa volta il piazzamento 1°/2° posto. Già da ora chiamiamo tutti i nostri sostenitori a dare sostegno a Camigliano.

Fonte: Addetto Stampa U14