Campionato Provinciale U14 : Nottolini - Pantera/L.Volley 3:1

01-02-2015 15:49 -

Finisce a Camigliano la ´cavalcata´ della Pantera, che nella decima ed ultima giornata del girone subisce la sua prima sconfitta. Le nostre bimbe conquistano così -meritatamente - il primo posto nella classifica finale.

Negli occhi abbiamo ancora la partita di lunedì contro il Valdiserchio, dove le bimbe di Capponi e Gradi erano riuscite, soprattutto con il loro carattere, a tirarsi fuori da una situazione difficilissima. Oggi il compito sembrava ancora più difficile, in quanto le avversarie erano forti di una maggiore esperienza nella categoria U14 in cui militano dall´anno scorso ed in più si trovavano in classifica davanti a noi.

Il primo set viene dominata dalle ragazze di Arfavelli, con delle battute ed attacchi convincenti. Il parziale è pesante, 12:25, e sembra che dall´altra parte della rete ci sia un avversario troppo forte per noi.

Invece le nostre ragazze hanno il suddetto carattere e lo dimostrano anche oggi. Il secondo e terzo set ci vede nettamente superiori, a partire dalla grinta necessaria per non fare cadere il pallone, i meccanismi di gioco funzionano molto bene e gli attacchi sono di conseguenza incisivi.
Le avversarie accusano il colpo e non riescono ad evitare i nostri 25:18 e 25:14.

La classifica dice però che soltanto un risultato pieno promuoverebbe la nostra squadra al primo posto, che oltre ad essere un risultato di prestigio per chi lo conquista, metterebbe la squadra in una situazione forse leggermente più agevole nella semifinale delle final-four, affrontando la seconda classificata dell´altro girone anziché la prima.

Anche le Pantere erano però arrivate a Camigliano per difendere il loro primo posto, e l´inizio del quarto set è di nuovo nelle loro mani. Con tutta la loro forza le nostre bimbe riescono però a rimanere sempre in scia e non fanno scappare le avversarie oltre ai 2/3 punti di distacco. Al 21:21 il set è finalmente in equilibrio e si decide in un punto a punto molto combattuto dove tutte e due le squadre danno il massimo che possono. Al 25:23 urlo liberatorio delle bimbe e dello staff tecnico, consapevoli di avere fatto un colpaccio che non era per niente scontato.

Un applauso a tutta la squadra che con grande impegno durante tutto l´anno, fra tanti allenamenti, partite di campionato e tornei, ha fatto grandi progressi. Importante continuare su questa strada (ancora molto lunga) di crescita sia individuale che di squadra.

Stendiamo un velo pietoso sulle reazioni fuori luogo di alcuni genitori delle bimbe avversarie, che non rende onore al loro livello di squadra. Si può vincere o si può perdere, però all´ultimo pallone che cade in terra dovrebbe essere finito tutto lì. Questo anche per il bene delle loro atlete, che hanno tutte le carte in regola per rifarsi il 15/02, giocando la giornata finale in casa propria.

La final-four sarà un mini-torneo di ottimo livello, in cui conterranno anche le condizioni fisiche e le emozioni, quindi affrontiamolo con la giusta consapevolezza dei nostri mezzi, perdendo però mai di vista il divertimento che queste giornate dovrebbero dare.

Forza bimbe, continuate sulla scia del vostro grido ONE TEAM ONE DREAM !!!

Fonte: Addetto Stampa U14