Qualificazione U13 campionato regionale FIPAV

13-03-2016 22:14 -

Oggi a Santa Maria a Colle si è svolta il triangolare fra le prime dei gironi della provincia di Lucca, e per la nostra società si è rivelato una giornata storica, perché con il successo odierno tutte le squadre agonistiche si sono qualificate in questa stagione per la fase Regionale!

Oggi era il momento della giovane U13, che affrontava nella prima partita il leader del girone della Versilia: il Pietrasanta. Squadra molto ostica in difesa, come da tradizione, e che nel primo set riesce ben arginare i nostri attacchi. Dopo un distacco iniziale le ragazze allenate da Marracci riescono a rientrare e danno vita ad un finale del set giocato punto punto, con l´epilogo non sperato da parte nostra : 23:25 e cambio campo.

Nel secondo set le nostre avversarie riescono nuovamente a mettere il naso davanti a noi e a metà set la situazione sul 12:17 sembra davvero complicato.
Qui inizia invece una nuova partita, il nostro gioco inizia a funzionare sempre meglio e le nostre atlete riescono completamente a cambiare l´inerzia della situazione. Nulla possono le nostre avversarie contro i nostri attacchi sempre più incisivi e precisi, e contemporaneamente migliora anche la nostra ricezione. Il set viene vinto 25:20 e la partita portata in parità.
Il terzo set continua sulla falsa riga del secondo, anzi, le nostre ragazze dominano la situazione in tutte le fondamentali, il 25:6 e´ più che meritato, con una crescita di tutte le nostre atlete in campo.

Nel quarto set le nostre avversarie hanno una reazione di orgoglio, rimangono un po´ più attaccate nel punteggio ma le nostre le tengono sempre a 5/7 punti di sicurezza. Grande e´ la gioia quando l´ultimo punto sancisce il 25:17 e la partita 3:1 per noi.

La formula prevede che la perdente giochi contro la vincitrice dell´altro girone, quindi il Pietrasanta si vedeva opposto al Barga, che si presentava con una giovanissima squadra. Al 2:0 per il Pietrasanta succede l´imponderabile, il Barga riesce a fare girare la partita e vincerla 3:2!
La situazione era quindi che le nostre dovevano vincere per passare alle regionali, e la partita conclusiva ha fatto registrare una netta supremazia della nostra squadra che con un 3:0 mai messo in discussione conquistano con pieno merito il posto in palio.
Un applauso va comunque alle avversarie del Barga che con la stessa squadra possa fare almeno un altro anno nella categoria, senza sfigurare contro le altre due squadre già nell´anno di riferimento.

Adesso le nostre portacolori affronteranno una avventura molto bella, affrontare le vincitrici delle altre province sarà un impegno emozionante quanto difficile, ma che sicuramente le farà crescere ulteriormente.

Fonte: Addetto Stampa U14