Pronti via ed è subito battaglia su ogni punto, fino a metà del primo set. Dopo questa fase iniziale la Fenice inizia però a "fare male" con alcune delle loro attaccanti che mostrano di essere in serata, e martellando la nostra difesa soprattutto da centro e opposto riescono a chiudere il primo set a loro favore.
Nel secondo set la situazione continua sulla stessa falsa riga, anzi da un lato del campo sembra riuscire tutto mentre alle nostre atlete si spegne pian piano la luce, subendo un parziale veramente pesante.
Quando il terzo set è sul 8:16 la partita sembra ormai andare verso una sconfitta netta, che obiettivamente avrebbe quasi precluso la possibilità di rimonta alla gara di ritorno. Le nostre ragazze dimostrano invece una bella reazione di orgoglio, ricordandosi delle proprie forze che in diverse gare di quest´anno hanno messo in campo. Gli allenatori sfruttano più che possono la panchina per supportare le atlete in campo, che alla loro volta aiutandosi l´un l´altra riescono a contrastare meglio l´attacco avversario e a riprendere ad esprimere la propria capacità di gioco d´attacco. Con le unghie e con i denti il terzo parziale viene chiuso a favore nostro.
Anche nel quarto set sembra che la Fenice possa, supportata con un costante attacco ormai da tutti i fronti, chiudere la situazione, portandosi avanti anche fino al 13:20. Ancora una volta le nostre portacolori però non si danno per vinte, puntando su una chiusura al tie-break, ed infatti con tanto cuore ribaltano anche questo set, vinto con il minimo scarto di 25:23.
Nel tie-break la situazione rimane in bilico fino al cambio campo, dopo le energie spese delle rimonte al 3° e 4° set presentano il conto e la partita finisce con un 2:3 a nostro sfavore, che però porta la decisione per l´approdo in finale alla partita di ritorno fra una settimana a Pistoia.
Anche se il favore del pronostico non cambierà, rimanendo dalla parte delle pistoiesi, la nostra squadra, facendo tesoro di questa partita, andrà a giocarsi il ritorno della semifinale consapevole di avere le carte in regola per potercela fare.