Una prima analisi del nostro girone di B1

05-09-2018 13:04 -

Con l´approssimarsi dell´inizio del campionato abbiamo raccolto alcuni pareri da molti addetti ai lavori circa la qualità del nostro girone.
E´ opinione unanime che la caratura tecnica del nostro girone si sia molto innalzata, poichè molte squadre hanno messo in atto una campagna di rafforzamento di ottimo livello, portando all´interno dei loro rosters giocatrici di grande esperienza e di indubbie qualità tecniche. I favori del pronostico spettano di diritto all´Altino che, dopo aver sfiorato la promozione in A2 nella scorsa stagione perdendo la finale play off con il Sassuolo, ha ulteriormente rafforzato la squadra con il chiaro intento di promozione. Anche Macerata che nella scorsa stagione era stata eliminata in fase play off (proprio dall´Altino) si presenta ai nastri di partenza assai rinforzata, come pure il Montale Rangone nel cui roster spicca il nome di Tai Auguero insieme a diverse giocatrici prelevate dal Sassuolo. Un mix di gioventù ed esperienza è il Lucky Wind Trevi, mentre anche Cesena ha profondamente inciso sulla sua rosa di giocatrici. Non bisogna dimenticarci delle ambiziose Castelfranco ed Empoli, che dichiaratamente vogliono recitare un ruolo di protagoniste.
Per quanto riguarda San Giustino, l´arrivo di giocatrici esperte ne fa un cliente scomodissimo specialmente tra le mura amiche, mentre non si sa ancora molto del 3M Perugia, che almeno nelle dichiarazioni dovrebbe affidarsi a una rosa di giovani con qualche punto fermo. Il Blu Volley Quarrata ha praticamente rifondato la squadra, creando un gruppo dalle buone potenzialità; molto conservativa invece la campagna acquisti di Montesport e Bionatura Nottolini, che hanno apportato piccole modifiche affidandosi a gruppi collaudati e che hanno ottenuto la promozione in B1.
Una particolarità del campionato è la presenza di alcune giocatrici che hanno militato in campionati esteri come quello russo, ungherese e svizzero.
Queste sono una raccolta di parole e chiacchiere dei vari addetti, poi sarà il campo a disegnare le vere gerarchie e a farci capire il valore delle varie compagini.


Fonte: Addetto Stampa