22 marzo, Giornata mondiale dell'acqua: perchè bere è importante per ogni sportivo?

21-03-2019 23:44 -

PERCHÉ BERE ACQUA È IMPORTANTE PER OGNI SPORTIVO?
L’acqua rappresenta più della metà del nostro peso corporeo. È un bene prezioso per il nostro organismo e per tutte le sue funzioni biologiche.
La disidratazione può avere riflessi pesanti sulla sudorazione, sulla muscolatura, sul flusso ematico e anche sull’attività cardiaca. Ecco perché è importante abituarsi a bere, distribuendo i bicchieri di acqua necessari durante la giornata e fuori dai pasti, prassi utile a regolare anche l’appetito. Ma soprattutto è importante bere anche se non si sente la sete: lo stimolo della sete è infatti già sintomo di disidratazione.

LO SPORTIVO DEVE BERE DI PIU'
8 bicchieri al giorno di acqua sono quelli consigliati a tutti, ma quando si fa attività fisica si deve bere di più. Durante lo sport il corpo produce una gran quantità di sudore, perde liquidi e minerali, in particolare il calcio. Si tratta quindi di compensare la perdita di acqua e di reintegrare i minerali con un vero e proprio ricambio.

Bere serve anche ad aumentare il tono muscolare: con la giusta quantità di acqua i nostri muscoli saranno più energici e saranno meno soggetti a crampi e affaticamento.

PRIMA, DURANTE E DOPO LO SPORT
È importante bere già prima dell’esercizio fisico per arrivare alla prestazione in condizioni di idratazione ottimale. È bene bere fino a 30-45 minuti prima dello sforzo ma non oltre per non stimolare la diuresi mentre si fa sport.
Anche durante l’attività fisica, soprattutto se prolungata, è importante assumere liquidi. Pur dovendo tenere conto delle condizioni ambientali (temperatura e umidità del luogo per esempio) e del tipo di sforzo a cui ci si sottopone, il reintegro di acqua ideale è solitamente di 1/4 di litro ogni 15 minuti.
Si deve bere anche dopo lo sport, per ristabilire in generale un equilibrio dell’organismo che inevitabilmente ha perso acqua. Attenzione però! La regola è bere a piccoli sorsi ogni quarto d’ora.

DA NON DIMENTICARE: Bere sempre acqua a temperatura ambiente, mai fredda perché può provocare uno shock termico!