Le formazioni U18 di ritorno dal Moma Winter Cup!

30-12-2019 23:20 -

Si è concluso il Torneo Anderlini di Modena, cui hanno partecipato le due formazioni Under 18 della ToscanaGarden Nottolini dal 27 al 29 Dicembre; l'undicesima edizione della Moma Winter Cup ha portato sul podio Moma Anderlini in Under 14 Femminile e Under 18 Maschile, Vero Volley Publyteam in Under 14 Maschile, Beijing Mulhouse Alsace Volleyball in Under 16 Maschile, Lupi Estintori San Miniato in Under 16 Femminile e Igor Volley Novara in Under 18 Femminile, le vere regine di questa edizione. 183 squadre presenti al torneo considerato il più importante in Italia, 48 le compagini a disputarsi lo scettro per la categoria Under 18 Femminile.

La prima giornata di gare non soddisfa pienamente le aspettative delle delegazioni ToscanaGarden.
La 18Bianca di Lapiccirella e Della Santa, domina nella prima gara con il Consorzio Properzi Riozzo ma cede alle esperte atlete dell' Imoco Volley San Donà, poi vincitrice della medaglia di bronzo. Con la società lodigiano-milanese del Consorzio Nottolini ha espresso un buon gioco, limitando gli errori a tenendo alta la concentrazione. Una vittoria meritata contro una formazione che a tratti con ottime battute ha messo in difficoltà le ragazze di Lapiccirella: 2:0 (25:20;25:23). Imoco San Donà ha invece prevalso nella seconda gara, ma le bianconere hanno comunque ben reagito giocando una buona partita: 0-2 (22:25; 16:25).
Anche la formazione U18 Nera guidata da Stefano Capponi e Antonio Biagioni ha ottenuto nella prima fase una vittoria e una sconfitta: aggressivo l'esordio contro Marola Volley Vicenza dove con una prestazione corale Nottolini ha vinto in modo risoluto per 2:0 (25:15;25:15); sottotono invece l'approccio alla gara successiva con Texcart Mondial Carpi, dove ToscanaGarden si è letteralmente fatta sfuggire il risultato in una gara assolutamente alla portata: 0-2 (23;25; 20:25).

I risultati ottenuti hanno portato entrambe le formazioni della Nottolini a doversi scontrare il sabato mattina contro delle prime classificate dei rispettivi gironi. La U18 Bianca ha perso le prime due gare della giornata: prima un bruciante 2:0 contro le talentose e dotate atlete della Union Volley di Pinerolo (14:25; 11:25), una squadra che milita nel campionato di serie B2, come del resto tante altre U18 presenti al torneo; troppo alto il divario tecnico con Nottolini che non riesce ad impensierire le piemontesi. Nella seconda partita l'avversario è l'Avia Nuova Clar Petroli del Volley Accademy Ravenna: nel primo set la gara evolve punto a punto fino al 24 pari per poi cedere soltanto ai vantaggi. Poi un calo mentale della ToscanaGarden facilita il lavoro delle avversarie che si aggiudicano il secondo parziale più nettamente: 2:0 (27:25 ; 25:18)
La U18 bianca scivola in classifica a giocarsi un posto tra il 25 e il 32mo.
La partita del pomeriggio mette di fronte le bianconere a Progresso volley Bologna, una formazione alla portata di Nottolini ma le ragazze di Lapiccirella non riescono ad esprimere al meglio il loro gioco: 0:2 (18:25;21:25). In questa giornata del sabato bella sorpresa invece per la formazione Nera, che ha portato a casa una splendida vittoria contro una squadra che gioca in B2 nel territorio romano: Volley Friends Roma. Un 2-0 (25:17; 26:24) contro ogni aspettativa che ha proiettato Nottolini a giocarsela per le prime 16 posizioni contro la fortissima Anderlini. La gara contro le padrone di casa, poi finaliste del torneo, non ha sorriso alle ragazze di Capponi che pur impegnandosi hanno subito, specialmente nel primo parziale, l'articolato e rapido gioco delle locali, molto attrezzate in tutti i comparti: 2:0 (25:9;25:14).
Persa l'opportunità di guadagnare un posto tra le prime otto, Nottolini Nera gioca nel tardo pomeriggio con Serteco Volley School di Genova per un posto dal nono al sedicesimo. Bella gara che vede Nottolini prevalere con discreto margine nel primo parziale. Poi la stanchezza incide per presentarsi sotto forma di azioni fallose nel secondo; Capponi opera un opportuno e quanto mai provvidenziale turn over che consente quel poco di respiro di cui la squadra necessita per proseguire una lotta tiratissima. Sul finale Nottolini ha la meglio nonostante decisioni arbitrali alquanto sindacabili: 2:0 (25:18;25:23).
La sconfitta del sabato proietta le lucchesi della Nottolini Bianca tra il 29esimo e 32esimo posto e a disputare domenica in semifinale il derby contro Pallavolo Cerretese: una bella e risoluta vittoria che non lascia margini di manovra alle avversarie: 2-0 (25:16; 25:13). Di tutt'altro impegno invece la finale 29-30esimo posto che vede le ragazze capannoresi perdere il primo parziale contro Sinergy Calerno Parma per poi subito dopo pareggiare i conti con un ottimo secondo set. Il tie break decide l'incontro con la vittoria nelle battute finali della squadra emiliana: 1-2 (17:25;25:22;13:15)
La ToscanaGarden Nera di Capponi e Biagioni affronta come prima gara della domenica il Synergy Tecnoship Stra (Venezia). Primo set inizialmente in salita ma grande recupero di Lunardi e compagne che sul finale chiudono 25:21. Il secondo set vede Nottolini in difficoltà nel contrastare le efficaci battute venete. Problemi conseguenti anche in attacco dove il muro delle alte avversarie sembra invalicabile: 11-25. Anche il tiebreak non sorride alle toscane che accumulano uno svantaggio impossibile da ricucire. Il mini set si chiude 6:15. Si lotta poi per 11-12mo posto contro Enercom Crema, squadra anch'essa fisicamente dotata che guadagna il vantaggio aggiudicandosi il primo set: nonostante Nottolini inverta l'inerzia della gara reagendo con prepotenza nel secondo, lo spareggio finale è una lotta serrata che vede prevalere le avversarie: 1-2 (25:19;16:25;15:12)

Conclusioni:
30esima posizione su 48 squadre per Nottolini Bianca: rimane un certo rammarico per un risultato che sta un po' stretto considerando fattibile e possibile la vittoria con alcune delle formazioni incontrate. Anche questo insegna, resta comunque una bellissima esperienza di crescita per ogni singolo elemento e per la maturazione della squadra , verso la quale è stato fatto sicuramente un passo in avanti.
12esima posizione su 48 squadre per la Nottolini Nera: davvero un buon risultato per le ragazze di Capponi considerando l'altissimo livello qualitativo delle squadre presenti alla famosa manifestazione, molte delle quali militanti nelle serie Nazionali; altamente selezionate, molto dotate fisicamente e con organici ampi che lasciano largo spazio di manovra ai propri coach.
Certo, dopo tour de force del genere c'è sempre la severa autocritica di non aver dato abbastanza e di aver potuto fare di più e meglio, ed è proprio ciò che ci spinge avanti, il desiderio di migliorarsi sempre, fuori e dentro il campo, ma consapevoli che siamo anche in grado di poter dire la nostra grazie all'unione del gruppo.





Fonte: Ufficio Stampa