Serie B1: ko con Moncaro Moie

21-01-2020 22:51 -

Battuta d'arresto per Bionatura che cede tre punti preziosissimi al Moncaro Moie di Maiolati.
Le esine si impongono per 3-1 al termine di una partita vibrante e giocata sempre sul filo del rasoio. Il risultato complica ulteriormente la situazione già difficile della squadra bianconera, gravata da un momento davvero sfavorevole.
Becheroni schiera in partenza un roster forzatamente insolito: Lara Salvestrini e Arianna Magnelli di banda, in regia Francesca Bresciani con opposta Sofia Renieri. Al centro la giovane Francesca Mazzuola in coppia con Erika Mutti. Libero Ilaria Battellino.
Entrambe le formazioni partono aggressive nel primo set, mettendo in scena duri contrasti a rete e scambi lunghi ed entusiasmanti. Nottolini subisce il sorpasso del Moie verso metà parziale, che ha la freddezza di arginare molto bene i tentativi di rimonta di Bionatura con le sue ottime Fedeli, Giudici e Luciani, ed anche in ricezione e difesa di Manzo.
Il primo parziale è perso per pochissimo, ma Becheroni opta comunque per altri cambi, provando tutte le soluzioni in suo possesso per cambiare volto alla gara, ma nulla ha potuto disorientare le concentrate ospiti, che nel secondo set dominano fin dall'inizio, con attacchi imprendibili di Fedeli e muri efficaci di Rosa che ostruisce bene le padrone di casa. La Bionatura è in crisi per cui cambio al palleggio con Migliorini al posto di Bresciani e, per migliorare la difesa, Asia Ceragioli al posto di Arianna Magnelli nella rotazione in seconda linea. Ma il gioco locale sì fa troppo prevedibile per il Moie che prende facilmente il sopravvento prima doppiando le avversarie 11/22 , poi chiudendo 18/25.
Bionatura non riesce ad emergere nonostante la gara resti molto accesa con i bellissimi attacchi da posto 2 di Renieri orchestrati magistralmente da un super-Migliorini, attenta a creare presupposti alle sue consentendo loro di rimanere sempre agganciate al match. Fa poi il suo ingresso in campo la quindicenne Sara Zarattini come banda, consentendo alla Magnelli di ritornare al suo posto di centrale.
Le capannoresi riprendono vigore nel terzo parziale producendo un break decisivo sul servizio di Salvestrini e lo mantengono sino alla fine, risultando impossibile alle ragazze di Lombardi di recuperare il set ormai della Nottolini.
Nel set successivo però Moie non molla, ricomincia ad imporre il proprio ritmo concedendo poco spazio alle bianconere con un buon margine, e grazie ad attacchi proficui dal centro allungano fino al 19/24. Renieri riporta sotto le bianconere locali 23/24. I brividi corrono sulla schiena di molti, ma sarà una diagonale da posto due moiarola a chiudere i giochi.
Complimenti alla determinazione delle ragazze di Pippi Lombardi che tornano vittoriose da una difficile trasferta. Un grande incitamento invece alle ragazze della Bionatura che continuano a fare i conti con un momento difficilissimo, e ci vorrà tutta la grinta possibile per uscirne. La chiave per farlo le ragazze ce l'hanno e devono ritrovare la grinta per usarla!

Bionatura Nottolini VS Moncaro Moie 1-3 (23-25; 18-25; 25-22; 23-25).
Roster: Battellino (L), Bresciani, Catani, Ceragioli, Lunardi, Magnelli, Mazzuola, Migliorini, Mutti, Renieri, Roni (inf), Salvestrini, Zarattini

Staff: Head Coach Alessandro Becheroni; Assistant Coach Matteo Lupetti, Simone Fiori; Resp. di Squadra Susy Calbini


Fonte: Ufficio Stampa