Serie B1: grande match al PalaVolleyro'

27-01-2020 17:30 -

Una Bionatura dalle mille sorprese quella che a Roma, nel fortino del Volleyro' Casal de Pazzi ha reso molto ardua la conquista del match alla talentosa corazzata di Ebana e Pintus.
L'esperto Becheroni ingegna il roster in maniera tale da sopperire al parziale recupero di Beatrice Roni, impiegabile solo sulle seconde linee. Valida implementazione del comparto offensivo con una sorprendente Valentina Maltagliati di banda con Salvestrini e Nuti e del comparto difensivo con la giovane Asia Ceragioli a dare man forte ad una sempre pronta al sacrificio Battellino. L'opposto Renieri a dare certezze e una superlativa Bresciani ad orchestrare il tutto alternandosi al servizio con Migliorini. Sveste i panni della banda Magnelli che ritorna al centro in coppia con Mutti.
L'amalgama che ne deriva di volta in volta si rivela quanto mai azzeccato perché i vari reparti trovano da subito sintonia, il gioco scorre fluido e preciso arginando con discreta cura il lavoro minuzioso delle giovani ma fortissime avversarie. Molti errori da entrambe le parti, frutto della forte tensione agonistica, scandiscono il punteggio che si mantiene equilibrato fino al 11-10, poi un momento di poca lucidità imperversa al servizio tra le fila della Nottolini, fino al vero e proprio strappo di VolleyRo' che, con Claudia Consoli protagonista, centra diversi punti preziosi. Il set volge in favore delle romane ma Nottolini non demorde, prima un pallonetto di Salvestrini, seguito da un muro di Mutti destabilizzano la difesa locale; a rincarare la dose un bel punto di Renieri e una parallela di Maltagliati ristabiliscono l'equilibrio nel punteggio. Esce Mutti per Ceragioli al servizio ed altre azioni corali di grande spettacolo tengono Nottolini ben agganciato al match. Ad una bella fast di Magnelli fa seguito la schiacciata imprendibile di Adelusi, poi la pipe di Renieri e le distanze si annullano 20-20. Doppio cambio strategico di Becheroni, ma iniziano i problemi per Nottolini. Nelle fasi finali emerge prepotente il talento delle baby eccellenze romane, che in breve tempo, con errore al servizio di Roni, due grandi attacchi di Adelusi e un ace al servizio portano Volleyro' sul 24:20, ad un passo dalla vittoria. 5 set ball a disposizione per VolleyRó interrotto nel suo incedere incalzante dai due time out discrezionali di mister Becheroni e che si riveleranno provvidenziali. Volleyro' infatti cade nell'errore di sottovalutare la gran voglia di riscatto della Nottolini perdendo le staffe ed una dietro l'altro le occasioni per chiudere il set. Sul 24-25 per Nottolini, Consoli e Adelusi cercano di trascinare avanti Volleyro' che non riesce a gestire la palla divenuta incandescente, per cui saranno le più controllate e scaltre toscane a prendersi il parziale con l'ennesimo mani out di una infallibile Renieri.

Dopo un intenso e vibrante primo set le squadre tornano sul parquet ancora più determinate di prima. Becheroni non apporta particolari cambiamenti. La partenza stavolta è in salita per Nottolini che subisce prima le incursioni delle attaccanti locali poi i ripetuti muri lungo tutta la rete di Diop,Consoli e Adelusi. In un baleno Nottolini si ritrova sotto di 10 punti. Becheroni richiama all'ordine durante il time out. Inizia quindi un lento ma graduale recupero coincidente con una insidiosa Bresciani al servizio e Renieri che suona la carica da posto due, ma non solo, perché è tutta la squadra che si fa trovare pronta nei lunghi scambi di questo match. Si accorciano le distanze grazie anche ai movimenti tattici di un quanto mai strategico Becheroni, ma Volleyro non è da meno con l'inserimento di Ribechi che migliora notevolmente la ricezione e dà gli strumenti a Diop per mangiarsi il campo. Situazione analoga al primo set: sul 24/20 , Volleyro' è di nuovo ad un passo dalla vittoria. Numerosi errori delle locali prese dal panico nonostante le rassicurazioni della panchina ma stavolta dopo una bella giocata di Adelusi per il 25-24 è Salvestrini a regalare a rete il punto per il pareggio alle locali.
Al rientro in campo, fatta eccezione per un iniziale equilibrio, Nottolini intorno alla metà del set comincia a prendere le distanze e a nulla serve il cambio tattico apportato da Ebana sostituendo Ribechi con una discontinua Diop, né tantomeno il timeout discrezionale richiesto sul 13-18. Nottolini è trascinata da un incontenibile Renieri che mette a segno quasi tutti i palloni arrivati in suo possesso e da una galvanizzata Maltagliati in grande spolvero. Per contro, Volleyro' diventa sempre più inconcludente, il divario aumenta sempre di più fino alla chiusura del set dove le padrone di casa raccimolano appena 18 punti. Il frangente successivo che potrebbe essere determinante per Nottolini si rivela ben presto fallimentare: ad incidere una fresca Nervini a sostituire una sotto tono Adelusi e nel contempo difficoltà in ricezione per Nottolini. Conseguente spegnimento delle bocche di fuoco lucchesi a partire da Renieri, puntualmente arginata dal Volleyrò. Aumenta il divario tra le due formazioni quindi Becheroni pensa bene di dare spazio a tutto il roster utilizzando anche la 2004 Martina Nuti che fa il suo ingresso a metà parziale in sostituzione di Salvestrini. Solo azioni avversarie sul finale di set con Nervini a comandare. Nottolini si ferma a quota 10 punti nel quarto set, con la testa già alla battaglia finale di questa dispendiosa partita in termini di energie.

Il tiebreak è davvero entusiasmante con due squadre che per motivi leggermente diversi vogliono portare a casa il miglior risultato possibile. Ne deriva un bellissimo spettacolo di pallavolo. La gara evolve punto a punto con Nottolini che fa della difesa l'arma vincente. La molla del Volleyrò la innesca Consoli poi a ruota Diop dalla seconda linea ed Armini da posto 4, punto costruito a seguito di una difesa immensa di Diop sul primo tempo di Mutti. Si esalta Volleyrò e nel contempo sul 9-6 perde lucidità Nottolini a seguito di una decisione arbitrale dubbia che non punisce il quarto tocco di Diop. Concitazione che nell'immediato aiuta Nottolini a realizzare qualche altro punto complice anche una pessima Adelusi che non mantiene la concentrazione e che facilita l'effimera rimonta Lucchese. È Nottolini stessa ad interromperla con servizio out, chiudendo 15-11.
Risultato non vincente per Nottolini ma assolutamente positivo per il grandissimo gioco di squadra che sia lo staff che le giocatrici sono riuscite a mettere in campo in una partita sulla carta proibitiva. Si torna a Capannori con una nuova consapevolezza, che con lo spirito giusto niente è impossibile. Bravissime davvero!




Fonte: Ufficio Stampa