Sconfitti sul campo della seconda della classe

29-01-2012 02:18 -

28/01/12 - Castelfranco di sotto
Videomusic C/franco - Nottolini 3-0 (25/17 25/23 25/12)

Usciamo sconfitti da questa gara contro la seconda in classifica ma con alcuni segnali positivi rispetto alla negativa trasferta di domenica scorsa a Bologna.
La prestazione di questa sera, contro un Castelfranco che non aveva bisogno certamente di concessioni per imporsi, ci dice di una squadra che ha approcciato bene la partita e che soprattutto nel secondo set ha giocato alla pari delle fortissime avversarie concedendo la frazione più per le proprie disattenzioni che per la consolidata forza della Videomusic.
Le valutazioni da fare sono diverse sia per la partita in se stessa che per i risultati di queste ultime giornate che ci dicono di una variata situazione delle forze in campo in questo campionato.
Vediamo una MT Bologna in grande spolvero che ci distanzia, una Tis in crescita che ci recupera vari punti come il Livorno, che ritrovata una certa compattezza dopo le partenze di Lavorenti e delle sorelle Castellano, va a vincere sul campo dell´Altedo Bologna.
Considerando la tenuta del Montespertoli e dell´Imola tutto questo comporta un nostro risucchiamento verso la parte bassa della classifica con un ritorno nella zona retrocessione che ci deve forzatamente portare a valutare con molta attenzione la seconda parte del campionato ed una nostra certa mancanza di decisione e lucidità nelle fasi calde delle partite.
Detto questo e venendo alla gara con la Videomusic dobbiamo dire che l´incontro ci ha visto lottare alla pari nella fase iniziale del primo set fino a che un calo di concentrazione, che ha provocato varie nostre indecisioni, non ha permesso alle nostre avversarie di guadagnare il gap necessario per aggiudicarsi la frazione.
Ancor più amaro in bocca ci lascia il secondo set condotto meritatamente con buon vantaggio fino al 17/21 quando, con 4 errori inaspettati e gratuiti, abbiamo facilitato il rientro delle ragazze di mister Pucci che non si sono lasciate sfuggire l´occasione.
Allarmanti questi cedimenti nei momenti decisivi dei set, che si sono ripetuti anche in passato, e che poi hanno compromesso anche la terza frazione con Becheroni che ha buttato nella mischia Roni per Dovichi sul 1/0, Lucchesi per Pagni sul 3/0 e Pollacchi per Bertini sul 8/1.
Sul 13/5 rientra Bertini e sul 19/9 Dovichi subentra a Roni, la gara non ha più storia, e la formazione di casa si guadagna i tre punti chiudendo sul 25/12.
Facciamo tesoro di quello che di buono siamo riusciti a fare e valutiamo con attenzione certi cali di tensione nei momenti topici dei set per trovare le giuste contromisure e cercare un´ ulteriore crescita della squadra che ci permetta di mantenere un livello di gioco a noi confacente.
Non c´è molto tempo in quanto già giovedì prossimo ci attende il turno casalingo dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Bentley Pinerolo, in assoluto una delle migliori formazioni della B2, che ci deve dare nuovi stimoli e motivazioni per preparare al meglio il prossimo turno casalingo di campionato quando ospiteremo quel Monetelupo che all´andata ci inflisse un 3 a 2 e che stasera ha nettamente battuto la VBC Grosseto.
Tabellini: Bertini 2, Dovichi 6, Lucchesi 1, Pagni 2, Pollacchi, Mutti 10, Maltagliati 9, Roni, Sbrana S e L, n.e. De Cicco e Tessitori.
Errori punto 27, aces 0, punti muro 2.

Fonte: Alessandro Pardini